UNA FEDERAZIONE CMAS

LA NOSTRA STORIA

L’Associazione Cmas Diving Center Italia (A.CDC I.) è una Federazione della Confederazione Mondiale Attività Subacquee (C.M.A.S.).
Presente dal 1995 sul territorio nazionale come organizzazione commerciale convenzionata con C.M.A.S. (OCC), dal 1999 ha ottenuto il riconoscimento di Federazione, divenendo la Federazione ITA F 07 e acquisendo così l’onore e l’onere di essere un punto di riferimento nella divulgazione dei progetti e della cultura subacquea.

IN COSA CREDIAMO

Per A.CDC I. la subacquea è molto più di uno sport, essa è anche un percorso formativo dove il rispetto per l’ambiente e l’attenzione alla sicurezza rivestono ruoli di fondamentale importanza.

COSA OFFRIAMO

A.CDC I. offre ai propri affiliati la possibilità di acquistare materiale didattico e certificazioni per lo svolgimento di corsi subacquei, dando la possibilità di emettere i brevetti on line.
A.CDC I. è anche e soprattutto un luogo di Formazione per Istruttori nuovi o con esperienza.

I NOSTRI PROGETTI ATTUALI

A.CDC I. che ha sempre tra i propri obiettivi principali la formazione, ha presentato durante il 2011 il Progetto Accademia CDC-CMAS Regionale, al fine di proporre un contesto formativo attento alle realtà locali.
A.CDC I. sta inoltre portando avanti con successo il Progetto CULTURA SOMMERSA, questa iniziativa che nasce dalla collaborazione con gli Istituti secondari, ha permesso a centinaia di studenti di avvicinarsi al mondo della subacquea.

I NOSTRI PROGETTI PER IL FUTURO

A.CDC I. mostra il suo costante interesse nei confronti della valorizzazione del patrimonio archeologico, attraverso la progettazione di uno stage di archeologia subacquea per istruttori con moduli divulgativi che permetteranno la frequenza a tutti.
A.CDC I. è impegnata nello sviluppo di un corso di formazione istruttori nell’ambito del tourist diver.

Foto Claudio Giulianini ©

RIFERIMENTI STORICI SULLA C.M.A.S.

Il 28 Settembre 1958, a Bruxelles, in occasione del congresso delle Confederazioni Indipendenti Internazionali si riunirono i delegati dalle Federazioni di:

REPUBBLICA FEDERALE TEDESCA
BELGIO
BRASILE
FRANCIA
GRECIA
ITALIA
JUGOSLAVIA
MONACO
PORTOGALLO
STATI UNITI
SVIZZERA
con l’intento di coordinare le discipline subacquee. Con questo spirito venne convocato un secondo incontro a Monaco dal 9 al 10 Febbraio 1959, nel quale fu deciso di fondare la “Confederazione Mondiale per le Attività Subacquee”, in breve la C.M.A.S.

history

Le seguenti Federazioni o Associazioni, qui sotto menzionate con il rappresentante della rispettiva Assemblea Costituente, ebbero il diritto di essere considerate come membri fondatori della Confederazione:

REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA:
Verband Deutscher Sporttaucher

Delegato: Sig. Eric PACE BONELLO

MONACO:
Club de Chasse et d’Exploration Sous-Marines
Delegati: Sig. Camille ONDA (Yacht Club)
e Comandante J.Y. COUSTEAU

OLANDA: